Numerosi studi hanno dimostrato che la Spirulina rallenta l’invecchiamento cellulare  in diversi modi, qui di seguito traduciamo l’articolo scientifico The antioxidant, immunomodulatory, and anti-inflammatory activities of Spirulina

Le attività antiossidanti, immunomodulatorie e antinfiammatorie della Spirulina

La Spirulina rallenta l’invecchiamento cellulare

La Spirulina è una specie di cianobatterio a lungo utilizzata come integratore alimentare.

Grazie all’alto contenuto proteico e vitaminico, la Spirulina viene utilizzata come integratore alimentare nutraceutico, anche se i suoi altri potenziali benefici per la salute hanno attirato molta attenzione.

La Spirulina protegge da molte malattie

Lo stress ossidativo e l’immunità disfunzionale causano molte malattie negli esseri umani, tra cui aterosclerosi, ipertrofia cardiaca, insufficienza cardiaca e ipertensione. Pertanto, le attività antiossidanti, immunomodulatorie e antinfiammatorie di queste microalghe possono svolgere un ruolo importante nella salute umana.

La Spirulina rallenta l’invecchiamento cellulare

Ricca di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, rallenta l’invecchiamento, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi, proteggere la pelle, sostenere il sistema immunitario e migliorare il metabolismo.

L’ossidazione cellulare è causa di invecchiamento, come fa la Spirulina a rallentarlo?

Attiva gli enzimi antiossidanti cellulari, inibisce la perossidazione lipidica e il danno al DNA, elimina i radicali liberi e aumenta l’attività della superossido dismutasi e della catalasi.

In particolare, sembra esserci un livello di soglia al di sopra del quale la spirulina riduce l’attività antiossidante.

La Spirulina protegge muscoli e ossa

Studi clinici dimostrano che previene il danno muscolare scheletrico in condizioni di stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico e può stimolare la produzione di anticorpi e aumentare o ridurre l’espressione dei geni codificanti per le citochine per indurre risposte immunomodulatorie e antinfiammatorie.

Il meccanismo molecolare con cui la spirulina induce queste attività non è chiaro, ma la ficocianina e il β-carotene sono molecole importanti. Questa revisione fornisce nuove informazioni sulle potenziali applicazioni terapeutiche della Spirulina e può fornire nuove idee per studi futuri.

Solo la Spirulina di qualità è efficace

Se vuoi una Spirulina efficace devi sceglierne una pura e certificata come la Milano Farma

Spirulina MILANO FARMA

Se vuoi leggere di più su questi argomenti visita il nostro Blog Consigli Salute.

Vuoi restare sempre informato su come curare la tua salute e la tua bellezza? Seguici sui nostri canali social: YouTubeFacebookInstagramPinterestTwitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *