La Spirulina è sicura e fa bene, è una cosa ormai riconosciuta e comprovata, ne parlano anche su rai 1 ad uno mattina. Il video è disponibile a fondo pagina.

In questo interessantissimo video, l’agronomo e fitoiatra Guido Emiliani ed il medico nutrizionista Mauro Mario Mariani, confermano quanto la Spirulina sia sicura e quanto faccia bene.

Come già spiegato in questo articolo la Spirulina non è un’alga ma un batterio, come chiarisce ad inizio puntata il bravissimo Massimiliano Ossini, la Spirulina infatti è un batterio, per la precisione un cianobatterio. Batterio sì ma batterio buono e molto simile ad un vegetale, produce infatti ossigeno perché fa la fotosintesi clorofilliana.

Dove viene coltivata Spirulina

Ci si preoccupa spesso della provenienza della Spirulina ma a dire il vero questo ha davvero poca importanza perché la Spirulina dei nostri integratori non cresce certo in natura ma in colture chiuse con acque pure e controllate.

La Spirulina cresce in acqua e viene coltivata in fotobioreattori, una sorta di “bicchieri giganti” in cui viene riprodotto l’habitat naturale in cui cresce la Spirulina.

dove viene coltivata la Spirulina

Per essere sicuri che la nostra Spirulina sia sicuro ed efficace, la cosa importante da controllare è che il nostro integratore di Spirulina sia stato notificato al Ministero della Salute. Infatti tutti gli integratori notificati al Ministero sono fatti con materie prime controllate ed approvate dal Ministero e sono inoltre prodotte in stabilimenti sempre controllati ed approvati dal Ministero.

La Notifica Ministeriale dunque è garanzia inequivocabile di sicurezza ed efficacia, la nostra Spirulina Milano Farma ha chiaramente questa notifica.

Spirulina MILANO FARMA

La Spirulina è sicura e fa bene ed è una ottima fonte di proteine

In questa puntata di Unomattina il dottor Mauro Mario Mariani fa una osservazioni davvero eccezionale

dottor Mauro Mario Mariani:

200 grammi di carne rossa sono 3000 litri d’acqua l’equivalente in proteine biodisponibili immediatamente nella spirulina in 1 litro d’acqua, contiene gli 8 aminoacidi essenziali, presenti in maniera importante, e la tecnologia della nutraceutica la rende più disponibile in maniera assoluta.

Massimiliano Ossini:

Paragonando il costo, mi conviene acquistare una bistecca o mi conviene in questo caso

dottor Mauro Mario Mariani:

Paradossalmente  è conveniente anche dal punto economico perché costa pochi euro.

Perché si chiama Spirulina

La Spirulina è un batterio, quindi è microscopico e di conseguenza non è possibile osservarla ad occhio nudo. Quando la si osserva in natura, ossia in acqua, si presenta come una sostanza verde, si vedrà quindi un’acqua verde, si veda la foto in alto “Coltivazione e Raccolta dell’Alga Spirulina”.

Guardandola al microscopio invece si potrà vedere la sua forma a Spirale, da cui Spirulina, vedi foto qui sotto.

Perché si chiama Spirulina

Perché Alga Spirulina se è un Batterio?

Ce lo spiega l’agronomo Guido Emiliani, sempre in questa splendida puntata di Unomattina condotta da Massimiliano Ossini.

Massimiliano Ossini:

La chiamiamo alga Spirulina però abbiamo detto che in realtà è un batterio, ma è un alga un batterio?

Dott. Guido Emiliani, agronomo:

È un Batterio, in particolare è un Ciano batterico, un organismo unicellulare che fa anche la fotosintesi clorofilliana, (inoltre vive e cresce in acqua ndr), per questi motivi è stata classificata tra le microalghe.

Benefici della Spirulina

Riportiamo solo alcuni dei benefici della Spirulina, quelli elencati in questa foto. La Spirulina infatti ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti, epatoprotettive, ipocolesterolemizzante, ipoglicemizzante.

benefici della spirulina

Alga Spirulina – Unomattina

Consiglio vivamente la visione del video che trovate qui di seguito:

 

Se vuoi leggere di più su questi argomenti visita il nostro Blog Consigli Salute.

Vuoi restare sempre informato su come curare la tua salute e la tua bellezza? Seguici sui nostri canali social: YouTubeFacebookInstagramPinterestTwitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *