In questo articolo abbiamo raccolto alcune testimonianze della ricerca scientifica su come utilizzare la Spirulina per dimagrire. La Spirulina, un cianobatterio comunemente indicato come alga blu-verde, è una delle più antiche forme di vita sulla Terra. La spirulina cresce sia in fonti di acqua dolce che salata ed è nota per il suo alto contenuto di proteine e micronutrienti.
Le testimonianze raccolte in questo articolo sono state raccolte dalla ricerca e trattano degli effetti della spirulina sulla perdita di peso e sui grassi nel sangue, colesterolo. La ricerca sostiene i benefici della Spirulina per ridurre il grasso corporeo, la circonferenza della vita, l’indice di massa corporea e l’appetito e mostra che la spirulina ha benefici significativi per migliorare i livelli di colesterolo nel sangue.
Curiosità
La Spirulina cresce sia in acque salate che dolci e viene sempre più studiata dalla ricerca scientifica. Inizialmente si pensava fosse un vegetale per l’abbondanza di pigmenti vegetali e per la sua capacità di fotosintesi, successivamente si è capito che è un batterio (un cianobatterio).
Come Utilizzare La Spirulina per Dimagrire. Cosa dice la ricerca
Sono stati condotti diversi studi per testare i benefici della Spirulina sulla perdita di peso. Una ricerca ha osservato i risultati su l’effetto della Spirulina su partecipanti alla ricerca obesi trattati con la Spirulina, paragonati con partecipanti trattati senza Spirulina.
I partecipanti obesi, sono stati divisi in 2 gruppi, entrambe i gruppi hanno seguito una dieta ipocalorica per 12 settimane ma solo uno dei 2 gruppi ha assunto 2 g di Spirulina al giorno. Alla fine delle 12 settimane i partecipanti trattati con Spirulina avevano un peso corporeo significativamente inferiore. Nel gruppo trattato con Spirulina, sì è potuto notare inoltre una riduzione dei trigliceridi e anche dei livelli di proteine C reattive rispetto al gruppo non trattato con Spirulina.
Questo è solo un esempio ma ne complesso, le prove della ricerca suggeriscono che la Spirulina aiuta non solo la perdita di peso ma migliora anche diversi fattori di rischio cardiovascolare tra cui colesterolo e trigliceridi e sembra fornire benefici intorno alla perdita di peso. C’è una variazione nei risultati osservata negli studi clinici che probabilmente è dovuta alla differenza di dose, alla durata del trattamento e diversa reattività dei pazienti.
Nel complesso, l’integrazione di Spirulina a 2-8 g/giorno può migliorare i profili lipidici, colesterolo e trigliceridi, e aiutare la perdita di peso e riducendo l’indice di massa corporeo. La Spirulina sembra anche migliorare la resistenza all’insulina, ha proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie, riduce la glicemia e la pressione sanguigna.