Pensi di sapere che cos’è la Spirulina? Potresti rimanere sorpreso, continua a leggere.

La Spirulina è un’alga?

La Spirulina è un’alga? No! Non lo è! Più precisamente è un’alga verde-azzurra. È lo stesso starete pensando! È un tipo di alga! E invece no! Vuoi sapere che cos’è la Spirulina? Continua a leggere, ne rimarrai sorpreso…

Che cos’è la Spirulina?

La spirulina è stata riscoperta in Occidente negli anni ’70, quando il botanico Jean Lèonard identificò la spirulina come ingrediente di alcune torte tipiche del Ciad.

Quindi, la spirulina è stata scoperta molto tempo fa, ma si pensava che fosse un’alga solo in tempi recenti. In realtà, la spirulina è un batterio!

Esatto, avete capito bene! la Spirulina è un batterio, non un batterio pericoloso naturalmente ma un batterio amico, come i lattobacilli ad esempio. In particolare è un cianobatterio, un particolare batterio fotosintetico che produce ossigeno.

Uno degli organismi più antichi che hanno popolato la terra e che ha addirittura contribuito alla formazione della nostra atmosfera.

Che cos’è la Spirulina? Molto più di un’alga!

Visto che fu identificata come alga ancora viene confusa con un’alga ma è molto di più! Sappiamo che i batteri possono essere nemici ma sono soprattutto amici.

Il nostro intestino infatti e ricco di batteri senza i quali non potremmo digerire gli alimenti. Molti batteri che si trovano nel nostro intestino svolgono funzioni importantissime come la sintesi di vitamine e la scissione di sostanze altrimenti indigeribili. Altri batteri amici sono i probiotici che spesso assumiamo come integratori e che appunto andranno poi a vivere nel nostro intestino per farci digerire bene. La buona digestione è la nostra prima difesa contro le malattie.

La Spirulina è un batterio!

La Spirulina anche è un batterio amico ed è molto speciale. Non è un probiotico, non vive infatti nel nostro intestino ma è un prebiotico, nutre quindi i nostri batteri buoni.

Questa è la prima grande proprietà della Spirulina. Pensate che se non ci fossero i batteri a frammentare tutto quello che mangiamo noi non riusciremmo ad ottenere alcun nutrimento dal cibo e allo stesso modo non saremmo in grado di distruggere tossine e sostanze potenzialmente velenose.

Ma la Spirulina non è solo questo. Il più grande beneficio che ci dà è quello di tonico ricostituente.

La Spirulina infatti contiene al suo interno tutto quello che per noi è necessario, proteine, vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, antiossidanti, grassi buoni e molto altro.

Una cosa molto nutriente quindi, così tanto nutriente da essere stata classificata dal Ministero della Salute come Tonico Ricostituente.

Adesso che abbiamo chiarito che cos’è la Spirulina vediamo anche la cosa più importante, a che serve!

La Spirulina nello spazio

Gli astronauti sanno bene che cos’è la Spirulina e sanno anche molto bene che dona enorme forza fisica e mentale e per questo la prendono gli astronauti della NASA per andare nello spazio.

Gli astronauti hanno bisogno di essere in perfetta forma fisica e mentale quando sono nello spazio. Per questo sono seguiti da massimi esperti di nutrizione e luminari della medicina che non potrebbero suggerirgli di assumere nulla che non sia il meglio del meglio.

Elisir di lunga vita

Se ci pensate un tonico ricostituente può essere paragonato ad un elisir di lunga vita.

Ma facciamo bene attenzione perché ci controllano e qualcuno potrebbe subito dissentire accusandoci di voler sostenere falsità.

L’elisir di lunga vita non esiste, così come la birra non fa campare cent’anni e una mela al giorno non leva il medico di torno.

Speriamo che i più comprendano quello che voglio dire..

Chi non vorrebbe assumere una sostanza Tonica e Ricostituente?

Un Tonico Ricostituente Tonifica e Ricostituisce Tutto il Corpo! Ogni aspetto del nostro corpo trae beneficio da un Tonico Ricostituente. Chi non vorrebbe assumere un Tonico Ricostituente?

Dimagrante Blocca Fame

È risaputo che la Spirulina fa dimagrire, ma perché? In primis perché dà molta energia e quindi accelera il metabolismo ma anche e soprattutto perché riduce la fame ma lo fa in modo sano.

La Spirulina infatti riduce la fame grazie al grande apporto nutrizionale che dona. Molto spesso carenze alimentari causano fame spingendoci a mangiare nel tentativo di sopperire a quelle carenze.

la Spirulina contiene praticamente tutto ciò che ci serve e quindi è in grado di sopperire a molte eventuali carenze.

Contiene inoltre una speciale sostanza che induce senso di sazietà.

Fuori i muscoli

La Spirulina è molto utilizzata dagli sportivi di ogni categoria e disciplina perché è un tonico ricostituente e da quindi enorme forza fisica e mentale, condizioni necessarie per eccellere in qualsiasi sport.

Il suo alto tenore proteico rinforza i muscoli e il suo contenuto eccezionale di tutti gli aminoacidi essenziali favorisce un migliore sviluppo muscolare.

E siccome asciuga anche dal grasso come abbiamo visto prima, è molto usata dai Body Builder per gonfiare i muscoli e metterli ancora più in evidenza.

La Spirulina, ideale in menopausa

Se sei in menopausa o in premenopausa e cerchi un rimedio per tornare in forma o per restare in forma devi assolutamente leggere anche quest’altro articolo su la spirulina per dimagrire in menopausa, se sei interessata a questo argomento clicca sul link seguente per leggere l’articolo.

Spirulina per dimagrire in menopausa e premenopausa – Paracelsus

Per i bambini

Consultate sempre prima il pediatra, solo e soltanto lui può spere cosa un bambino può e deve assumere, ogni bambino è a sé ma è fuor di dubbio che la Spirulina fa un gran bene anche ai bambini.

La spirulina per i bambini può essere utile anche in alcuni casi, come le intolleranze alimentari, malnutrizione o obesità, ma va sempre assunta sotto consiglio del pediatra.

Spirulina per gli anziani

La spirulina da molti benefici per la salute, tra cui la prevenzione dell’anemia, la riduzione del colesterolo, il miglioramento della salute intestinale e la protezione dallo stress ossidativo. Per questi motivi può essere un ottimo integratore naturale, in quanto apporta proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali, che possono aiutare a contrastare la perdita di massa muscolare, la fragilità ossea, la carenza di ferro e la debolezza immunitaria, tipiche dell’invecchiamento.

Spirulina per tutti!

Come abbiamo già detto è un tonico ricostituente e fa bene ad ogni aspetto della salute e del corpo quindi potremmo parlare dei suoi benefici all’infinito.

Per aggiungere alcune osservazioni possiamo dire che migliora il sistema immunitario, l’energia e l’anemia grazie alla sua ricchezza di vitamine, minerali e ferro. Fornisce proteine e amminoacidi essenziali, utili per vegetariani, vegani e sportivi. Depura e disintossica l’organismo, contrasta i radicali liberi e migliora la pelle grazie ai suoi antiossidanti. Regola il colesterolo e la pressione arteriosa grazie ai suoi acidi grassi polinsaturi.

Possiamo in definitiva concludere che la Spirulina è sempre una ottima idea ed è adatta a tutti.

Appassionati di Spirulina

Appassionati anche tu alla Spirulina e prova quella che in assoluto è la Spirulina più pura che ci sia perché, come troppi integratori in giro ormai, non contiene null’altro che Spirulina. La Spirulina Milano Farma.

Spirulina MILANO FARMA

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo e cercane altri nel nostro Blog Consigli Salute.

Vuoi restare sempre informato su come curare la tua salute e la tua bellezza? Seguici sui nostri canali social: YouTubeFacebookInstagramPinterestTwitter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *