Le alghe stanno attirando un crescente interesse grazie al loro gusto piacevole e al loro alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. In particolare l’alga spirulina è usata per l’alto contenuto di vitamina B12. L’assunzione regolare di alga spirulina fornisce un ottimo apporto di proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e molti altri elementi essenziali.

Alga Spirulina?

L’alga spirulina in realtà non è un’alga ma organismo che cresce sia in acqua. Per essere precisi è un cianobatterio e questo non è solo un dettaglio perché la forza della Spirulina è di gran lunga superiore a qualsiasi alga. Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi. La Spirulina è utilizzata dall’alba dei tempi. Era infatti utilizzata dagli antichi Aztechi, ma è divenuta popolare  solo di recente quando la NASA iniziò a darla agli astronauti per mantenerli in perfetta forma, sia fisicamente che mentalmente.

Quanta Spirulina al giorno?

Una dose giornaliera standard di Spirulina è di 1-3 grammi ma solo se la Spirulina è davvero pura, molti integratori di Spirulina contengono alga Spirulina mal conservata che non ha alcuna efficacia. Per questo a volte sulle confezioni ci sono dosaggi altissimi, questo perché per apportare i benefici bisogna assumerne tanta. Una Spirulina di alta qualità la riconosci da 2 semplici fattori, deve essere innanzitutto notificata al Ministero della Salute e inoltre il suo dosaggio indicato in etichetta deve sere basso. Questo perché deve essere il Ministero ad approvarne il dosaggio, se la Spirulina è di eccellente qualità i dosaggi consigliati saranno bassi. Inoltre quando i dosaggio consigliati di Spirulina sono troppo alti significa anche che insieme all’alga Spirulina ci sono anche altre sostanze, inutili o anche potenzialmente nocive.

Un integratore preziosissimo

Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. una Spirulina di alta qualità contiene oltre il 60% di proteine, alte dosi dei valor giornalieri consigliati di Tiamina, Riboflavina, Niacina, Rame, Ferro, magnesio, potassio, manganese ma anche tantissimi altri elementi essenziali come appunto la vitamina B12. Fornisce anche una buona quantità di grassi  compresi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0. Fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno

La micro alga Spirulina nella prevenzione della sindrome metabolica

Conosciuta anche come micro alga Spirulina ha dimostrato il potenziale per essere utilizzata nella prevenzione o nel trattamento dei disturbi legati alla sindrome metabolica. Queste ipotesi devono essere confermate da nuovi studi ma non si può negare che la Spirulina sia uno degli alimenti del futuro, in quanto fonte di proteine di alta qualità e altri elementi con il potenziale di agire contro le moderne epidemie di obesità e diabete, contribuendo inoltre e in modo decisivo a un mondo sostenibile attraverso la fissazione dell’anidride carbonica e la minimizzazione dell’uso del suolo agricolo.

Le 1001 proprietà dell’alga Spirulina

Le vengono attribuite 1001 prorpietà proprio perché contiene 1001 elementi essenziali. Le prorpietà dimagranti sono infatti attribuite dal fatto che accelera il metabolismo grazie alla alta concentrazione proteica ma anche grazie all’aiuto che da nel contrastare la fame. Le proprietà anticancro sono attribuite al suo grande contenuto di antiossidanti. L’alga Spirulina non può da sole controllare la pressione in caso di ipertensione ma può essere assunta con buoni risultati per favorire un sistema cardiocircolatorio in buona salute, grazie al contenuto di acidi grassi che favoriscono un buon sistema cardiocircolatorio.

Spirulina MILANO FARMA

6 commenti su “Alga Spirulina contro obesità e diabete?

  1. Salve Dottore sto seguendo la dieta chetogenica,posso usare spirulina?
    O interferisce con la formazione dei corpi chetonigi?

  2. Buona sera,
    Le chiedo gentilmente se può spiegarmi la differenza tra i due prodotti, spirulina e fucus quercia marina plus. Sentitamente ringrazio.
    Buona sera

    1. Gentile Villiam buona sera, certo, le spigo la differenza molto volentieri.

      Il Fucus Quercia Marina Plus è un’alga, accelera il metabolismo agendo direttamente sul centro di controllo del metabolismo, la tiroide. Siccome contiene iodio è utile al benessere della tiroide e può essere usata come integratore per la iodoprofilassi come suggerito dal Ministero della Salute. Infatti siccome la nostra dieta è povera di iodio, la tiroide ne può risentire, questo causa metabolismo rallentato, sovrappeso, gozzo, stanchezza ed altri disturbi. Il Fucus Quercia Marina MILANO FARMA, oltre ad accelerare il metabolismo e far perdere peso, ha anche altre prorpietà, è un ottimo antiossidante, regola gli zuccheri, drena.

      La Spirulina MILANO FARMA è sempre un organismo acquatico ma non è un alga. È un tonico ricostituente, per questo la usano con grande successo molti sportivi, infatti asciuga il fisico, da grande energia fisica e mentale e riduce la fame. È provato che fa perdere peso e indice di massa corporeo. La Spirulina MILANO FARMA inoltre riduce il colesterolo e fa regredire il fegato grasso. È possibile considerarlo un integratore di bellezza in quanto oltre ad aiutare a ritrovare ed a mantenere la linea, rinforza anche i capelli e le unghie e nutre in profondità la pelle e i muscoli. Se va nella sezione delle news di questo sito troverà alcuni articoli su questi 2 prodotti con dei riferimenti ad alcune delle conferme scientifiche di tutto quanto detto.

      I 2 prodotti danno solitamente risultarti eccellenti se presi singolarmente ma possono essere associati per risultati anche superiori.

      È un piacere risponderle qui, in questo modo anche altri interessati possono leggere. Se desidera risposte più rapide mi può anche contattare direttamente tramite la chat che trova in basso a destra su questo sito. Grazie e buona serata.

    1. Gentile Luigi, grazie per la sua domanda. La spirulina non irrita l’intestino anzi lo protegge, diverse evidenze infatti dimostrano di come la Spirulina protegga da irritazioni e infezioni grazie alla stimolazione della crescita flora batterica buona. Per questo possiamo affermare che la Spirulina fa bene a tutto l’apparato digerente.

      Doveroso puntualizzare che perché abbia effetti positivi la Spirulina deve essere di alta qualità, come la Spirulina MILANO FARMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *