
Le alghe stanno attirando un crescente interesse grazie al loro gusto piacevole e al loro alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine e minerali. In particolare l’alga spirulina è usata per l’alto contenuto di vitamina B12. L’assunzione regolare di alga spirulina fornisce un ottimo apporto di proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e molti altri elementi essenziali.
Alga Spirulina?
L’alga spirulina in realtà non è un’alga ma organismo che cresce sia in acqua. Per essere precisi è un cianobatterio e questo non è solo un dettaglio perché la forza della Spirulina è di gran lunga superiore a qualsiasi alga. Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi. La Spirulina è utilizzata dall’alba dei tempi. Era infatti utilizzata dagli antichi Aztechi, ma è divenuta popolare solo di recente quando la NASA iniziò a darla agli astronauti per mantenerli in perfetta forma, sia fisicamente che mentalmente.
Quanta Spirulina al giorno?
Una dose giornaliera standard di Spirulina è di 1-3 grammi ma solo se la Spirulina è davvero pura, molti integratori di Spirulina contengono alga Spirulina mal conservata che non ha alcuna efficacia. Per questo a volte sulle confezioni ci sono dosaggi altissimi, questo perché per apportare i benefici bisogna assumerne tanta. Una Spirulina di alta qualità la riconosci da 2 semplici fattori, deve essere innanzitutto notificata al Ministero della Salute e inoltre il suo dosaggio indicato in etichetta deve sere basso. Questo perché deve essere il Ministero ad approvarne il dosaggio, se la Spirulina è di eccellente qualità i dosaggi consigliati saranno bassi. Inoltre quando i dosaggio consigliati di Spirulina sono troppo alti significa anche che insieme all’alga Spirulina ci sono anche altre sostanze, inutili o anche potenzialmente nocive.
Un integratore preziosissimo
Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. una Spirulina di alta qualità contiene oltre il 60% di proteine, alte dosi dei valor giornalieri consigliati di Tiamina, Riboflavina, Niacina, Rame, Ferro, magnesio, potassio, manganese ma anche tantissimi altri elementi essenziali come appunto la vitamina B12. Fornisce anche una buona quantità di grassi compresi gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0. Fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno
La micro alga Spirulina nella prevenzione della sindrome metabolica
Conosciuta anche come micro alga Spirulina ha dimostrato il potenziale per essere utilizzata nella prevenzione o nel trattamento dei disturbi legati alla sindrome metabolica. Queste ipotesi devono essere confermate da nuovi studi ma non si può negare che la Spirulina sia uno degli alimenti del futuro, in quanto fonte di proteine di alta qualità e altri elementi con il potenziale di agire contro le moderne epidemie di obesità e diabete, contribuendo inoltre e in modo decisivo a un mondo sostenibile attraverso la fissazione dell’anidride carbonica e la minimizzazione dell’uso del suolo agricolo.
Le 1001 proprietà dell’alga Spirulina
Le vengono attribuite 1001 prorpietà proprio perché contiene 1001 elementi essenziali. Le prorpietà dimagranti sono infatti attribuite dal fatto che accelera il metabolismo grazie alla alta concentrazione proteica ma anche grazie all’aiuto che da nel contrastare la fame. Le proprietà anticancro sono attribuite al suo grande contenuto di antiossidanti. L’alga Spirulina non può da sole controllare la pressione in caso di ipertensione ma può essere assunta con buoni risultati per favorire un sistema cardiocircolatorio in buona salute, grazie al contenuto di acidi grassi che favoriscono un buon sistema cardiocircolatorio.