La Spirulina apporta numerosi benefici per la salute, è un tipo di alga verde-azzurra ricca di sostanze nutritive e spesso considerata un super alimento. È stato usata come fonte di cibo per diversi secoli in Messico e in alcuni paesi africani, e negli Stati Uniti è stato venduto sotto forma di integratore dagli anni ’70.

Oggi la spirulina è disponibile in capsule, compresse o polvere ed è un ingrediente comune nei frullati e in altri snack domestici come popcorn e barrette energetiche. “La ricerca mostra che ci sono molti benefici per la salute che ne derivano”, afferma Lisa R. Young, PhD, RDN, professore a contratto di nutrizione presso la New York University di New York City.

Se sei interessato ad aggiungere la Spirulina alla tua dieta, ecco cosa devi sapere sui suoi benefici per la salute e sui potenziali effetti collaterali. Parla con il tuo medico per determinare se la spirulina è giusta per te prima di incorporarla nel tuo regime di benessere.

Cos’è la Spirulina?

La Spirulina è un’alga verde-azzurra ricca di proteine, vitamine, minerali, carotenoidi e antiossidanti. “Si trova tipicamente nelle acque dei climi più caldi”, afferma Maryann Walsh, dietista ed educatrice certificata per il diabete con sede a Palm Beach, in Florida. “La spirulina è ricca di flavonoidi e polifenoli, come la ficocianina, che aiutano a contribuire ai suoi alti livelli di antiossidanti”.

La spirulina apporta molti benefici per la salute che vanno dalla salute del cuore e dalla pressione sanguigna alla perdita di peso. Keri Gans, nutrizionista dietista registrato con sede a New York City, osserva che non è una pillola magica. “Può forse fare tutte queste cose meravigliose che vengono rivendicate? SÌ. Ma dovrebbe essere solo una parte di quello che stai facendo”, dice.

Ecco uno sguardo ad alcuni dei potenziali benefici per la salute della Spirulina

La salute del cuore

Secondo uno studio del 2018 sulla rivista Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity: Targets and Therapy, gli integratori di Spirulina possono aiutare a ridurre significativamente i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi. In questo studio, i partecipanti hanno consumato da 1 a 19 grammi di spirulina al giorno per 2-48 settimane prima che i ricercatori concludessero che la Spirulina ha un “effetto favorevole” su queste misurazioni cardiache.

Un altro studio rileva che le alghe blu-verdi come la spirulina possono essere efficaci opzioni naturali per migliorare i profili lipidici del sangue, prevenire l’infiammazione e lo stress ossidativo e proteggere dalle malattie cardiovascolari. Gli esperti attribuiscono i benefici cardiovascolari della spirulina alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Salute intestinale

Sebbene limitata, la ricerca sull’impatto della spirulina sulla salute dell’intestino è promettente. Uno studio del 2017 sui topi più anziani ha dimostrato che ha contribuito a preservare la funzione intestinale durante l’invecchiamento e può anche aiutare a preservare una “comunità microbica gastrointestinale sana”.

“La spirulina ha proprietà prebiotiche e i batteri buoni nell’intestino si nutrono di questo”, afferma Gans. Tuttavia, mentre gli studi mostrano risultati promettenti, Gans aggiunge che sono necessarie ulteriori ricerche.

Gestione del colesterolo

“La spirulina combatte le malattie cardiovascolari abbassando i livelli dannosi di colesterolo LDL promuovendo al contempo livelli sani di colesterolo HDL”, afferma Jamie Hickey, dietista registrato e personal trainer certificato con sede a Filadelfia.

In effetti, uno studio sul Journal of the Science of Food and Agriculture ha rilevato che gli adulti con colesterolo alto che hanno consumato spirulina per tre mesi hanno sperimentato miglioramenti nei livelli di trigliceridi, colesterolo LDL e colesterolo totale. Integrando con 1 grammo di spirulina al giorno per 12 settimane, i partecipanti hanno abbassato i loro trigliceridi del 16% e LDL del 10%.

Ulteriori ricerche indicano che gli integratori di spirulina possono avere un effetto significativo nel ridurre le concentrazioni plasmatiche di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi, aumentando al contempo il colesterolo HDL (buono).

Perdita di peso

La spirulina può aiutare a incoraggiare “riduzioni significative della percentuale di grasso corporeo e della circonferenza della vita”, afferma Walsh. Quando le persone in sovrappeso hanno assunto regolarmente spirulina per tre mesi in uno studio del 2016, hanno sperimentato un miglioramento del loro indice di massa corporea.

Pressione sanguigna

L’ipertensione, o pressione alta, colpisce quasi la metà degli adulti statunitensi e aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. La spirulina può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, infatti, una recente ricerca rileva che si tratta di un “promettente approccio non farmacologico” per il trattamento dell’ipertensione.

Forza muscolare

Quando si tratta di benefici per l’esercizio fisico e il fitness, la spirulina può aiutare a migliorare la forza muscolare, la resistenza e le prestazioni. In uno studio, gli uomini che hanno assunto un integratore di spirulina da 6 grammi ogni giorno per quattro settimane hanno goduto di periodi di esercizio più lunghi senza affaticamento rispetto a quelli che non l’hanno fatto.

Contrasta l’anemia

L’anemia, o la mancanza di globuli rossi sani, provoca estrema stanchezza. La spirulina ha dimostrato di aiutare a contrastare l’anemia in alcuni casi. In uno studio incentrato su anziani con anemia, ad esempio, è stato scoperto che gli integratori di spirulina aumentano il contenuto di emoglobina dei globuli rossi, a beneficio in particolare delle donne anziane.

Potenziali proprietà antitumorali

Alcuni esperti di salute hanno anche testato la spirulina per i benefici anti-cancro. “Il composto attivo della spirulina è la ficocianina, che contiene forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rendendola un alimento sano per prevenire il cancro e altre malattie”, afferma Young.

Controllo del diabete

La spirulina ha dimostrato di avere benefici anche nella prevenzione e nella gestione del diabete. Uno studio di revisione del 2018 ha rilevato che l’integrazione con spirulina ha abbassato significativamente i livelli di glucosio nel sangue a digiuno delle persone che la hanno utilizzata. “Contiene circa 4 grammi di proteine ​​​​per cucchiaio, il che è buono per il controllo della glicemia e del diabete”, afferma Young.

Sebbene queste prime scoperte siano promettenti, Gans avverte che dovrebbero essere mantenute nella giusta prospettiva. “Non direi mai di iniziare ad assumere spirulina e sospendere qualsiasi farmaco che stai assumendo”, dice. “Ma, se sembra che tu stia iniziando ad avere un po’ di insulino-resistenza, forse questo potrebbe essere uno strumento tra tanti nella tua cassetta degli attrezzi.”

Riduce le allergie

L’integrazione di spirulina è anche legata alla protezione contro le reazioni allergiche, in quanto può aiutare a fermare il rilascio di istamine, che causano sintomi allergici. Uno studio ha scoperto che le persone con rinite allergica che consumavano 2 grammi di spirulina al giorno hanno avuto un miglioramento significativo dei sintomi come secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito.

Supporto per il metabolismo

La spirulina può aumentare il metabolismo di una persona, il che può farla sentire più energica, dice Young. Significa anche che bruciare più calorie ogni giorno, il che può aiutare con la perdita di peso.

Salute mentale

La spirulina può anche sostenere la salute mentale, forse anche svolgere un ruolo nel trattamento dei disturbi dell’umore. È stato scoperto che questo superfood contiene triptofano, un amminoacido che aumenta la quantità di serotonina nel cervello, e può essere un utile integratore per prevenire e controllare alcuni disturbi di salute mentale, come la depressione, il disturbo bipolare, i disturbi alimentari e d’ansia e la schizofrenia, tra gli altri.

Fonte: Rorbes HEALTH: https://www.forbes.com/health/body/health-benefits-of-spirulina/

La Spirulina deve chiaramente essere di ottima qualità e non inquinata come la nostra Spirulina MILANO FARMA.

Spirulina MILANO FARMA

14 commenti su “12 Benefici Per La Salute Della Spirulina, Secondo Gli Esperti

  1. Buongiorno dottore io ho appena cominciato a prendere la spirulina perché sto attraversando un periodo di stres, mi è stato consigliato di assumerne due al giorno è corretto? Grazie Patrizia

    1. Gentile Patrizia buongiorno. Le varie Spirulina che si trovano in commercio sono molto diverse e anche se si può pensare il contrario alcune sono più efficaci di altre. Dipende tutto da come sono prodotte, da quanta Spirulina c’è effettivamente e da altri fattori. Se le 2 compresse di Spirulina arrivano ad 1 grammo il dosaggio è giusto ma bisogna anche capire se in quel grammo c’è solo Spirulina o anche altro. Un’altra cosa molto importante è capire se la Spirulina che sta assumendo è notificata al Ministero della Salute, in caso contrario potrebbe essere consigliabile cambiare prodotto. Per una consulenza più diretta mi può inviare la foto della Spirulina che sta assumendo su WhatsApp al numero 373 8202262, salvi prima il numero in rubrica altrimenti non riuscirà a trovare il contatto su WhatsApp.

      Consiglio sempre la Spirulina Milano Farma per diversi motivi. In primis è notificata al Ministero della Salute, contiene solo Spirulina di alta qualità, è purissima e abbiamo praticamente solo riscontri positivi sulla sua assunzione. Se interessata la trova qui:

      http://www.paracelsus.it/spirulina

    1. Buona sera, se non le sono stati sconsigliati alimenti contenenti vitamina k la può prendere senza problemi. La Spirulina Milano Farma non ha alcuna controindicazione. La Spirulina infatti contiene naturalmente vitamina K che, quando necessario, favorisce la coagulazione del sangue. In caso di gravi problemi di coagulazione ne parli con il suo medico ma se non le è stato consigliato di evitare certi alimenti può star tranquilla. Infatti la vitamina K è contenuta in tantissimi alimenti in quantità considerevoli come ad esempio nell’ananas, nelle arance, nella rucola, nella carne, nelle barbabietole e in tantissimi altri cibi di uso quotidiano. Il dosaggio della Spirulina è di un solo grammo e non raggiunge assolutamente il contenuto di vitamina K di alcuni tipi di frutta, come ad esempio i kiwi. Anche gli asparagi contengono il doppio della Vitamina K che contiene la Spirulina. Considerando che il dosaggio della Spirulina Milano Farma è di un solo grammo al giorno, se non le sono stati vietati certi alimenti la Spirulina non le darà alcun problema..

      Inoltre si ritiene che la vitamina K2 sia la forma responsabile principalmente di mantenere una sana funzione cardiovascolare. Consumando 3 grammi di spirulina al giorno, si ottiene il 50% della dose giornaliera raccomandata di vitamina K dalla FDA statunitense. La vitamina K è coinvolta nella coagulazione del sangue e contribuisce alla salute delle arterie e delle ossa.

      Mi scriva ancora o mi telefoni per qualsiasi domanda o chiarimento ma faccia sempre riferimento al suo medico per domande di carattere medico.

  2. Io ho bisogno di perdere grasso addominale e abbassare il colesterolo prendo pillola per ipertensione e pillole antidepressivi possono prendere anche se prendo questi farmaci ?e come faccio a capire che devo ridurre i farmaci ?

    1. Gentile Anna Ferrante, la Spirulina Milano Farma può senz’altro aiutarla a perdere peso e anche a ridurre il colesterolo. Non è controindicata in caso di ipertensione ne di farmaci, può prenderla con gli antiipertensivi e con gli antidepressivi senza problemi. Anzi, la Spirulina Milano Farma da molta forza ed energia fisica e mentale e favorisce una pressione regolare.

    1. Gentile Maria buongiorno, sì, è vero. Come conferma anche il Centro Ambrosiano Oftalmico, centro oculistico Milanese d’eccellenza per la diagnostica, la correzione e la cura dei difetti e della patologie visive, ” la spirulina è ricchissima di vitamine, in particolare di vitamina A, la quale garantisce un utilissimo apporto di betacarotene, indispensabile per il benessere del nostro apparato visivo. La quantità di betacarotene contenuta nell’alga spirulina supera di 10 volte quella contenuta nelle carote, alimento largamente noto per i suoi benefici sulla vista e su tutto l’apparato visivo”

  3. Si parla del suo effetto dimagrante e anti fame…ma io sono già sotto peso e con poco appetito..e allora?Non fa per me?

    1. Gentile Annamaria buongiorno e grazie per la sua domanda. In questo articolo si parla di questi effetti della Spirulina ma non sono gli unici effetti. La Spirulina infatti è principalmente un tonico adattogeno, questo significa che è in grado di agire adattandosi ai bisogni di chi la assume. La fame eccessiva, l’inappetenza, sono 2 sintomi di disagio fisico e/o mentale causati principalmente da stress e cattiva alimentazione. La Spirulina, se di alta qualità, ha un valore nutrizionale elevatissimo, per questo da enorme energia fisica e mentale dando a chi la assume le forze per risolvere il problema. Se una persona ha troppa fame significa che ha carenza di qualcosa o significa che eccede con gli zuccheri. Se la causa della fame eccessiva è una carenza la Spirulina MILANO FARMA la risolverà. Quando si mangiano troppi zuccheri l’insulina entra nel sangue per portare tutti gli zuccheri nelle riserve di grasso, questo non solo fa ingrassare ma siccome poi nel sangue non ci sono più zuccheri arriverà la fame, anche in questo caso la Spirulina MILANO FARMA è utile, perché aiuta a regolare il metabolismo degli zuccheri. Allo stesso modo se una persona ha poca fame significa che probabilmente è stressata per qualche motivo, la Spirulina, grazie alla grande energia mentale che dona, aiuta a risolvere lo stress. La Spirulina MILANO FARMA inoltre elimina i grassi, sia dal sangue che dal corpo ma se una persona grasso non ne ha di certo assumerla non le farà un danno, anzi. Infatti quando si ha bisogno di prendere peso la Spirulina MILANO FARMA è la più indicata per questo perché di certo non sarebbe ideale aumentare il peso aumentando il grasso, l’ideale è aumentare di peso aumentando la massa muscolare e favorendo un sano appetito. La Spirulina MILANO FARMA è utilizzata per aumentare la massa muscolare con grande successo da famosi Body Builder. La Spirulina infatti, sempre se di alta qualità come la MILANO FARMA, è composta fino al 70% di proteine, per questo viene usata anche per aiutare bambini malnutriti a riprendere peso. La Spirulina non è la panacea di tutti i mali ma da enorme energia, sappiamo tutti che l’energia fisica e mentale è indispensabile per una buona vita, è grazie a questo che la Spirulina MILANO FARMA aiuta il nostro corpo e la nostra mente e risolvere alcuni problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *