fbpx

Cura per la prostatite. La prostatite è una condizione che include prostatite batterica, acuta, cronica e sindrome da dolore pelvico cronico. Può causare infezioni, infiammazione e dolore nella ghiandola prostatica. Gli uomini con prostatite infiammatoria asintomatica non hanno sintomi. La prostatite acuta (improvvisa) è un’emergenza medica.

Cura per la prostatite

Quanto è comune la prostatite?

La metà di tutti gli uomini ha sintomi di prostatite ad un certo punto della vita. È il problema del tratto urinario più comune negli uomini di età inferiore ai 50 anni. Negli uomini sopra i 50 anni è il terzo più comune. Più di due milioni di uomini vedono un medico ogni anno per i sintomi della prostatite.

Quali sono i tipi di prostatite?

I tipi di prostatite includono:

Prostatite batterica acuta (categoria 1): infezione nella ghiandola prostatica. I sintomi includono febbre e brividi. I sintomi della prostatite batterica acuta possono includere: minzione dolorosa e frequente, difficoltà ad urinare. La prostatite batterica acuta richiede un trattamento medico immediato.

Prostatite batterica cronica (categoria 2): i batteri rimangono intrappolati nella ghiandola prostatica, causando infezioni del tratto urinario ricorrenti difficili da trattare.

Sindrome da dolore pelvico cronico (categoria 3): è il tipo di prostatite più comune. L’infiammazione della ghiandola prostatica si verifica in circa 1 uomo su 3. Come suggerisce il nome, questo tipo causa dolore cronico al bacino, al perineo (l’area tra lo scroto e il retto) e ai genitali.

Prostatite infiammatoria asintomatica (categoria 4): questa condizione causa infiammazione della ghiandola prostatica ma nessun sintomo. Capita di scoprire di avere questa prostatite dopo aver fatto dei test per trovare la causa di altri problemi. Ad esempio, un’analisi dello sperma per l’infertilità può rilevare la prostatite infiammatoria asintomatica.

La prostatite è un segno di cancro alla prostata?

La prostatite è benigna (non cancerosa). Non aumenta il rischio di cancro alla prostata. Tuttavia, l’infiammazione da prostatite a volte aumenta il livello di antigeni prostatici specifici (PSA) nel sangue, proprio come fa il cancro alla prostata. Ulteriori test possono aiutare a determinare cosa sta causando livelli elevati di PSA.

Cura per la prostatite

In caso di prostatite batterica l’unica cura sono gli antibiotici. Gli uomini con prostatite batterica acuta possono aver bisogno di 14-30 giorni di antibiotici

In caso di prostatite non batterica la cura efficace sono integratori a base di specifiche piante officinali. Ne trovi diversi nella nostra categoria prostata.

Come posso prevenire la prostatite?

Cura per la prostatite

Un trattamento tempestivo per le infezioni del tratto urinario può impedire che l’infezione si diffonda alla prostata. Se hai dolore al perineo quando sei seduto, consulta un dottore. Se hai spesso prostatiti usa gli integratori periodicamente, chiedi al nostro farmacista o consulta il tuo medico se hai dei dubbi. Dopo i 50 anni dovresti fare una visita urologica ogni anno, anche prima se soffri di prostatite. Una volta che hai trovato i giusti rimedi per te usali ciclicamente per prevenire prostatite cronica o recidiva.

Cura per la prostatite. Alimentazione.

Potresti rimanere meravigliato dalla quantità di cibi che assumi che possono portaste infiammazione alla prostata, se hai dubbi contattaci tramite la chat qui in basso, il farmacista ti offrirà una consulenza gratuita via chat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.