fbpx

Le vampate di calore sono una improvvisa sensazione di calore nella parte superiore del corpo, che di solito è più intensa su viso, collo e petto. La pelle potrebbe arrossarsi, come se stessi arrossendo, possono anche causare sudorazione. Le sudorazioni notturne sono vampate di calore che vengono di notte e possono disturbare il sonno.

Vampate di calore e menopausa

Le vampate di calore sono comunemente dovute alla menopausa, il momento in cui i periodi mestruali diventano irregolari e alla fine si fermano. In effetti, le vampate di calore sono il sintomo più comune della transizione della menopausa.

Cause

Sono causate dal cambiamento dei livelli ormonali prima, durante e dopo la menopausa. Non è chiaro esattamente come i cambiamenti ormonali le causino ma la maggior parte delle ricerche suggerisce che le si verificano quando la diminuzione dei livelli di estrogeni fa sì che il termostato del tuo corpo (ipotalamo) diventi più sensibile a lievi cambiamenti della temperatura corporea. Quando l’ipotalamo pensa che il tuo corpo sia troppo caldo, inizia una catena di eventi per rinfrescarti ma questo causa prima una vampata di calore.

 

Sintomi delle vampate

  • Improvvisa sensazione di calore che si diffonde attraverso il petto, il collo e il viso
  • Un aspetto arrossato con la pelle rossa a macchie
  • Battito cardiaco accelerato
  • Sudore, per lo più sulla parte superiore del corpo
  • Una sensazione di freddo mentre la vampata di calore svanisce
  • Sentimenti di ansia

La frequenza e l’intensità è varia. Un singolo episodio può durare un minuto o due – o fino a 5 minuti.

Possono essere lievi o così intense da interrompere le attività quotidiane. Possono accadere a qualsiasi ora del giorno o della notte. Le vampate di calore notturne possono svegliarti dal sonno.

La frequenza con cui si verificano è varia. La maggior parte delle donne che riferiscono di avere vampate di calore le sperimentano quotidianamente. In media, i sintomi delle vampate di calore persistono per più di sette anni. Alcune donne le hanno per più di 10 anni.

Cosa dice la ricerca scientifica

I trattamenti naturali sono molto efficaci, nella stragrande maggioranza dei casi specifiche piante officinali preparate nel modo corretto elimina totalmente le vampate di calore. Sono state condotte diverse ricerche che lo confermano.

Trattamenti efficaci

Molti promettono rimedi efficaci, non tutti lo sono realmente. Non basta che nel rimedio siano presenti specifiche piante officinali ma è necessario che siano presenti in certe quantità, inoltre è necessario che i componenti siano titolati. Rivolgiti al nostro farmacista per avere maggiori informazioni, puoi usare la chat che trovi in basso a destra. Inoltre puoi acquistare subito il tuo trattamento contro le vampate e gli altri sintomi della menopausa cliccando qui.

Menopausa Donna 50 Plus

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.