fbpx

Erectile Dysfunction Review part 4

La L-arginina è il precursore biologico dell’ossido nitrico (NO), coinvolto in diversi effetti fisiologici endotelio dipendenti.

Un indebolimento dell’espressione dell’attività combinata di L-arginina-NO ha un ruolo nella patogenesi della disfunzione erettile.

Meccanismi simili, di alterazioni di L-arginina-NO, sono stati riscontrati sia per per la disfunzione erettile sia per l’aterosclerosi, a sostegno di ciò vi è una riduzione della biodisponibilità di NO che contribuisce ai cambiamenti vascolari.

La prevalenza della disfunzione erettile tra gli uomini con cardiopatia ischemica è di circa 75 percento, è inoltre associata ad altre condizioni, tra cui l’ipertensione, la dislipidemia, il diabete e il fumo di sigaretta. In un piccolo studio su uomini con disfunzione erettile sono stati somministrate 2,8 g di arginina al giorno per due settimane, i risultati sono stati positivi. Il quaranta per cento degli uomini nel gruppo di trattamento ha riferito miglioramenti,  nessun miglioramento nel gruppo placebo.

In uno studio in doppio cieco più grande, a 50 uomini con disfunzione erettile sono stati somministrati 5 g di L-arginina al giorno e placebo al gruppo di controllo per sei settimane. Il trentuno per cento dei pazienti trattati con L-arginina ha registrato un significativo miglioramento soggettivo della funzione sessuale. Tutti i pazienti che hanno riportato miglioramenti soggettivi avevano inizialmente una bassa escrezione di NO urinaria, raddoppiata alla fine dello studio.

La maggior parte degli studi che hanno utilizzato L-arginina per trattare la disfunzione erettile ha mostrato risultati positivi. L’integrazione con L-arginina su base regolare può migliorare la funzione sessuale, nonché migliorare altri aspetti di malattie vascolari. I pazienti che rispondono positivamente alla L-arginina hanno il vantaggio aggiunto di avere una risposta spontanea alla stimolazione del partner senza la necessità di dover prendere in anticipo una pillola prescritta dal medico. (vai alla Review part. 5)

 

Arginina

 

Fertilità Maschile e Normali livelli di Testosterone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.