Vitamina B12

29 settembre, 2017

La vitamina B12 è un elemento essenziale.

Sono “essenziali” quei composti o sostanze indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo e che non vengono prodotti dall’organismo stesso, devono quindi essere necessariamente essere assunti con l’alimentazione.

In genere sono definiti essenziali quei composti senza i quali l’organismo, dopo un certo periodo di tempo, non può svolgere funzioni vitali. In pratica l’assenza delle sostanze essenziali è incompatibile con la vita.

La Vitamina B12 ha un ruolo fondamentale in molte funzioni ed è fondamentale per la produzione dei globuli rossi, quindi è facile intuire che senza di essa non si può vivere.

La vitamina B12 e i Vegani

Le principali fonti di B12 solitamente indicate sono di origine animale, per questo in molti sostengono che la dieta vegana sia impossibile da sostenere.

Ciò è totalmente sbagliato perché in realtà nessun animale produce la vitamina B12.

Gli unici organismi produttori di vitamina B12 sono funghi, alghe e batteri. Una grande quantità di questi organismi vive sulla vegetazione, gli animali erbivori la immagazzinano cibandosi di questa vegetazione, i carnivori la assumono indirettamente degli erbivori.

Gli animali di cui noi ci nutriamo dovrebbero assumerla dall’erba che brucano e dai vegetali che mangiano in natura. Ma in realtà gli animali di cui ci nutriamo, che acquistiamo al supermercato, non possono brucare in natura, la B12 viene data loro sotto forma di integratori inseriti nei loro mangimi.


Se anche tu vuoi smettere di assumere la vitamina B12 indirettamente te ne offriamo due fonti totalmente vegane. Un integratore in gocce con ben 2000 dosi e delle compresse di Chlorella in cui ci sono anche tutti gli aminoacidi essenziali.

Dai un’occhiata a questi due prodotti più da vicino, cliccandoci su verrai indirizzato alle pagine dedicate.


vitamina b12

chlorella bio

 

 

 

 

 

 

 

 


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: