Paracelsus

Contattaci

email : info@paracelsus.it

Integratori, solo i migliori funzionano

21 Novembre, 2018

L’importanza degli integratori

Gli integratori alimentari sono una risorsa preziosissima, è il nome stesso a rivelarne l’importanza, integratore alimentare, cioè che serve  ad integrare l’alimentazione.

integratori

 

Non sostituiscono la dieta ma la integrano

Gli integratori di certo non servono per sostituire una dieta varia ed equilibrata ma servono appunto per rendere la propria alimentazione varia ed equilibrata. Siamo degli organismi molto complessi e la nostra dieta è molto complessa. Ancora non è chiaro se siamo onnivori, carnivori o frugivori, alla base di questo argomento c’è una guerra fredda che va avanti da anni ma gli integratori mettono tutti d’accordo.

Che tu sia vegetariano, vegano, carnivoro o fruttariano, avrai comunque bisogno di una serie molto lunga di elementi con cui nutrirti. Vitamine, minerali, proteine, grassi, tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno sono numerosissimi e non basta assumerli in tracce ne abbiamo bisogno in specifiche quantità. Se manca un solo elemento alla nostra dieta le conseguenze possono essere catastrofiche, basta citare il caso della vitamina C – CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ SULLA VITAMINA C

Non sempre sostituiscono i farmaci ma a volte possono

Un’infezione batterica non si può curare con un integratore ma possono essere di rimedio per diversi disturbi. Alcuni integratori hanno un effetto paragonabile a quello di un farmaco perché danno un risultato tangibile. Il Riso Rosso Fermentato è un integratore capace di ridurre il colesterolo al pari dei farmaci per il colesterolo. L’Uva Ursina è in grado di spegnere le infiammazioni alla vescica. La Serenoa è in grado di risolvere i problemi di minzione per chi soffre di ipertrofia prostatica.

Non tutti gli integratori sono efficaci

Purtroppo ci sono in commercio integratori alimentari che non funzionano, non perché siano fasulli ma semplicemente perché sono fatti in modo sbagliato. In questo file del Ministero della Salute sono elencate tutte le piante officinali che hanno una attività fisiologica reale. Per l’Ananas, ad esempio, sono indicati diversi effetti, “Funzione digestiva. Drenaggio dei liquidi corporei (pesantezza delle gambe). Funzionalità del microcircolo. Contrasto degli inestetismi della cellulite.”  L‘ananas ha tutte queste indicazioni ma non è sufficiente prendere un semplice integratore di Ananas per avere questi risultati. L’efficacia dell’Ananas è dovuta ad una molecola, la Bromelina, che deve essere contenuta in determinate quantità per essere efficace. Vale lo stesso discorso per tutti gli integratori, non basta che siano fatti con quella determinata pianta officinale ma è essenziale che siano presenti determinate quantità di specifiche sostanze.