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Nel 1980 il governo degli Stati Uniti d’America ha pubblicato i risultati di uno studio da 150 milioni di dollari, il messaggio era chiaro: ridurre il consumo di grassi e colesterolo per ridurre il rischio di infarto.

TIME Vol. 183, NO. 24 | 2014

di Bryan Walsh @bryanrwalsh

Parte I

Le industrie e le abitudini alimentari colsero il messaggio al volo.
Gli scaffali di alimentari si riempirono di prodotti “light”, la carne sparì dai piatto, le uova furono sostituite con cereali e il latte intero scomparve quasi del tutto. Dal 1977 al 2012, il consumo di carboidrati apparentemente sani è aumentato, pane, cereali e pasta sono stati la base della piramide alimentare.

“Ci stiamo imbarcando in un enorme esperimento nutrizionale”, disse il presidente della National Academy of Sciences, Philip Handler, nel 1980.
Ma con quasi un milione di morti l’anno a causa di disturbi cardiaci bisognava fare qualcosa.

Quasi quattro decenni dopo il risultato è arrivato: l’esperimento è fallito.

Abbiamo ridotto i grassi, ma gli americani sono più malati che mai. Il diabete di tipo 2 è aumentato del 166% dal 1980 al 2012.
Le morti per malattie cardiache sono diminuite, ma l’infarto rimane il killer numero 1, e l’obesità avanza.

Stanno aumentando le ricerche che contestano l’idea che il grasso rende le persone grasse ed è un fattore di rischio enorme per le cardiopatie.
La posta in gioco è alta per i ricercatori, per le agenzie di sanità pubblica e per la gente che vuole semplicemente sapere cosa mettere in bocca tre volte al giorno.

Due copertine del Times (1984 – 2014) in contrasto tra loro

Sappiamo da tempo che i grassi che si trovano in verdure come le olive o nei pesci come il salmone possono effettivamente proteggere dalle le malattie cardiache.
Ora sta diventando chiaro che anche i grassi saturi che si trovano in una bistecca o nel “nemico pubblico n.1” il burro, hanno un effetto più complesso di quanto si pensasse, a volte benigno.

Quando gli americani hanno tagliato le calorie del burro della carne e del formaggio, “il pensiero che l’avrebbero sostituito con frutta e verdura”, spiega Marion Nestle, professoressa di nutrizione, studi alimentari e salute pubblica alla New York University. “Beh, è ​​stato ingenuo.”

Nuove ricerche suggeriscono che il consumo eccessivo di carboidrati,

zuccheri e dolcificanti è il principale responsabile di obesità e diabete di tipo 2.
Gli zuccheri nascosti nei carboidrati raffinati, come quelli di pane, cracker a basso contenuto di grassi e pasta, causano cambiamenti nella chimica del nostro sangue, incoraggiano il corpo a immagazzinare le calorie trasformandole in grasso e intensificano la fame, il che rende molto più difficile perdere peso. “Le argomentazioni contro il grasso erano totalmente e completamente sbagliate”, afferma il Dr Robert Lustig, pediatra presso l’Università della California e presidente dell’Istituto per la Nutrizione Responsabile. “Abbiamo confuso una malattia per un altra.”

La miope attenzione al grasso ha deformato la nostra dieta e contribuito alla grande crisi sanitaria a cui ci si trova difronte. E ‘tempo di porre fine alla guerra.

Continua …

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